Swiss Casualty Pool si assume la consulenza, l’assistenza e l’accompagnamento degli interessati al carico come pure delle loro rispettive compagnie d’assicurazioni, dalla prima notifica del sinistro sino all’esenzione della merce, senza che debbano essere accettate formulazioni svantaggianti, a causa di mancanza di tempo.

Sovente le compagnie di recupero secondo Lloyd’s open Form (LoF) richiedono determinati ratings delle Compagnie come condizione per il consenso di sicurezza per recuperare la merce messa in salvo.

Inoltre in certi casi viene richiesta la notifica di garanzia a Londra. In questi casi Swiss Casualty Pool può intraprendere le procedure di garanzia da Basilea per poi recuperare la merce salvata.

Dopo l’immediato rilascio e la consegna della merce messa in salvo o dell’utilizzo della stessa nel rispettivo porto di rifugio, Swiss Casualty Pool si assume l’interesse completo durante le trattative in relazione delle spese di salvataggio adeguate, per la verifica e il contrasto dei costi sostenuti sotto “GENERAL AVERAGE” come pure per eventuali richieste  di rimborso  di “GENERAL  AVERAGE”.

In caso di un origine del danno non accertato e di pretese contro le parti responsabili Swiss Casualty Pool si attiva subito per avviare le procedure di accertamenti.  Intanto si collezionano altre richieste senza mai perdere la propria facoltà di decidere.

Dopo l’onero della merce messa in salvo l’obiettivo e di focussarsi sulle richiesta avverse e sull’applicazione delle corrette regole York-Antwerp come anche le richieste di rivalsa contro altre parti lese. In caso di sinistro di maggiore entità che permettono agli armatori e alle parti lese di basarsi sulle limitazioni secondo la convenzione stipulata a Londra. Swiss Casualty Pool si occupa della regolamentazione, della notifica delle pretese e della rappresentanza attiva con il gestore del Limitation Fonds.

Grazie all’attivazione dello Swiss Casualty Pool, come specialista neutrale per piccoli o medi partecipanti e i loro assicuratori, si possono concentrare oltre gli interessi comuni in caso di sinistri di grande intensità in mare anche la riduzione di fonti potenziale di errore, un significante valore aggiunto in termine di sgravio di lavoro e contemporaneamente si possono realizzare considerevoli vantaggi finanziari come pure ulteriori vantaggi diretti o indiretti.